Search results for "Pressione arteriosa"
showing 4 items of 4 documents
Blood Presssure Control and Anti-Hypertensive Drugs in 490 Patients with Arterial Hypertension and Chronic Kidney Disease.
2008
ALTERAZIONI PRECLINICHE CAROTIDEE E PATTERN PRESSORI IN UNA POPOLAZIONE DI BAMBINI E ADOLESCENTI CON DIABETE MELLITO DI TIPO 1: STUDIO PRELIMINARE
OBIETTIVI Il diabete mellito tipo 1 (DMT1) è caratterizzato da un’ elevata mortalità per cardiovasculopatie e l’ipertensione contribuisce signifi cativamente allo sviluppo e progressione del processo aterosclerotico. Scopo di questo studio è quello di valutare, in bambini e adolescenti con DMT1, la prevalenza di anomalie dei pattern pressori rilevati dal monitoraggio ambulatoriale 24h della pressione arteriosa (ABPM) e di alterazioni morfologiche precliniche carotidee. METODI I soggetti affetti da DMT1, in trattamento insulinico multiiniettivo, normoalbuminurici e con durata di malattia > di 2 anni, sono stati reclutati tra quelli afferenti alla U.O.S. di Diabetologia Pediatrica della U.…
LA VARIABILITA’ PRESSORIA A BREVE TERMINE NON E’ ASSOCIATA ALLA DISFUNZIONE RENALE LIEVE NELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA PRIMARIA
2014
RAZIONALE. Il significato prognostico della variabilità pressoria (VP) a breve termine, espressa come deviazione standard (SD), è controverso. Recentemente sono stati proposti altri indici di VP a breve termine, tra i quali l’Average Real Variability (ARV), sembra essere maggiormente associato al rischio cardiovascolare (CV). Non indagata, finora è la relazione tra ARV e disfunzione renale lieve. Scopo del nostro studio è stato quello di analizzare le relazioni dell’ ARV delle 24 h e di altri indici di VP a breve termine con l’ albuminuria (AER) ed il filtrato glomerulare (eGFR) in un gruppo di ipertesi essenziali, non trattati. CASISTICA E METODI. Sono stati arruolati 248 pazienti (età med…
Variazione della pressione sistolica e diastolica con la respirazione
2016
L’attività di ricerca in corso riguarda la possibilità di ricavare dati clinicamente significativi dai segnali ottici PPG (PhotoPletysmoGraphy). Il segnale PPG viene utilizzato per ricavare informazioni sul volume e sulla saturazione del sangue che interessa il distretto illuminato dalla luce IR (infrarosso) usata per l’analisi. Il volume di sangue contenuto nel segmento di arteria esaminato dipende dalla pressione e dal ciclo cardiaco, attraverso la rigidità dell’arteria.